Sicuramente il possesso di un’opera d’arte originale non è paragonabile a quello di una stampa artistica ma ci sono stampe di elevato valore sia artistico che qualitativo che non hanno davvero nulla da invidiare ad un dipinto originale su carta.
Queste sono le stampe fine art.
Quando ho fatto realizzare per la prima volta una stampa fine art di un mio lavoro ho scelto un’opera realizzata ad acquarello: una delle tecniche più difficili da stampare fedelmente.
Devo ammettere che nonostante la prova fosse ardua i risultati ottenuti sono stati sorprendenti e mi sono innamorata subito di questa tecnica di stampa perché riesce a riprodurre anche le più leggere sfumature di colore con assoluta precisione e fedeltà.
"Luce del mattino" - acquarello su carta.
Disponibile prossimamente come stampa fine art.
COSA SONO LE STAMPE FINE ART
Una stampa fine art è una riproduzione di altissima qualità di un'opera d'arte originale.
Per stampa Fine Art o Giclée s'intende una stampa a getto d'inchiostro realizzata con tecniche sofisticate. Viene eseguita con inchiostri speciali, riproduce tutta la gamma tonale, conserva i dettagli nelle ombre e nelle luci conferendo ad ogni stampa una tridimensionalità e una profondità dell'immagine eccezionali.
Questo tipo di stampe di alto valore vengono acquistate ed esposte anche da Musei, Gallerie e collezionisti.
Il processo di stampa utilizzato è diverso da quello tradizionale: viene scattata una fotografia o realizzata una scansione ad alta risoluzione del lavoro originale e accuratamente regolato il colore per garantire la corrispondenza cromatica ottimale.
Le stampe fine art sono chiamate anche stampe giclée e vengono realizzate da tipografie specializzate in questa tecnica con inchiostri di qualità da archivio su una carta priva di lignina 100% cotone. Questo tipo di stampa garantisce un eccellente conservazione dell’opera artistica nel tempo.
PERCHE’ REALIZZO STAMPE FINE ART DEI MIEI LAVORI
Come puoi capire le stampe fine art hanno tutte le caratteristiche per farti godere del mio lavoro artistico anche in un piccolo spazio oppure quando non vuoi o non puoi acquistare un dipinto originale.
Per le stampe fine art scelgo infatti accuratamente solo i dipinti che ritengo si prestino meglio alla stampa o di cui non vendo l’originale.
Puoi scegliere tra due tipi di stampe fine art: le edizioni aperte e le edizioni limitate.
Le edizioni limitate
Una stampa fine art in edizione limitata è la stampa di un mio dipinto, disegno o collage originale che è limitata a un numero specifico di edizioni. Una volta esaurita quella tiratura non ne verranno realizzate altre.
Una stampa in edizione limitata è sempre numerata, firmata da me e accompagnata dal Certificato Originale Hahnemühle con ologramma.
Le edizioni aperte
Le stampe che propongo in edizione aperta non hanno limiti di tiratura. Non sono firmate direttamente ma vengono accompagnate da un “certificato di Stampa Originale” firmato da me che attesta l'autorizzazione della stampa e la realizzazione da una mia opera originale.
Sono stampe fine art di qualità superiore alla stampa tradizionale ma ovviamente meno pregiate di quelle in edizione limitata e hanno un prezzo minore.
"Trame di paglia" - acrilico su carta.
Disponibile prossimamente come stampa fine art.
Acquistando una o più delle mie stampe puoi arredare qualsiasi ambiente o creare una tua personale collezione. Non importa se hai un spazio piccolo o non puoi acquistare un dipinto originale: con un piccolo investimento puoi comunque portare la mia arte nei tuoi ambienti e goderne appieno con soddisfazione.
Nel mio negozio puoi trovare diverse stampe fine art che ho realizzato dai miei dipinti originali.