Notizie dallo studio
VALENTINA DI SERIO
artista e mentore d'arte
Se desideri essere aggiornato su tutte le novità: lavoro in studio, nuove collezioni, offerte esclusive,
mostre, eventi e notizie dal mio blog personale, iscriviti alla Newsletter.
Valentina Di Serio
Se raffigurare il mare nella sua maestosità amplifica, se possibile, la sua stessa grandezza; se il grande spazio invita alla contemplazione e se nell’enormità spaziale non appaiono nè figure né alcun segno di umanità, può far supporre che l’autrice dell’opera che sto osservando voglia trasmettere un senso di solitudine.
Questa può essere artistica, morale e/o sociale ma attiene alla forza che ognuno di noi trattiene nel suo più intimo ego e che deve rappresentare una risposta positiva ad ogni tipo di negatività; questo il suo trend oltre che sua grande convinzione filosofica.
E cosa meglio e più dell’arte offre alternanza di riscatto; nella sua associazione, fondata sui principi di cui sopra, oltre la pittura ci si confronta con il modellato e la ceramica ma anche con corsi di training collettivo e condiviso che basa sulla concentrazione delle immagini pensate, immaginate, desiderate e alla fine espresse grazie proprio all’esecuzione artistica; che sia pittorica, scultorea o di qualsivoglia altra derivazione culturale.
Il suo esempio può allora funzionare come il processo della maieutica di socratiana memoria che, a forza di domande mirate, spinge ognuno a trovare le risposte più giustificative del proprio stato interiore; e con la dimostrazione di come il subcosciente di chiunque può specchiarsi fedelmente e in modo liberatorio in ciò che poi produce.
Lei, sublimando la sua coerenza, si propone accostando alla tela con delicatezza e sussurrando il suo progetto segnico con un tratto di linea appena accennato e si affida molto più volentieri alla potenza comunicativa del suo ego e all’intimo messaggio che alle esplosioni di colore o a forzature di configurazione.
La sua forza resta fissata dalla sua più intima morbidezza che è poi l’impronta del suo dire, del suo sentire e quindi del suo fare.
In nuce il suo pensiero ci riassume che quando la grande potenzialità di ognuno avrà raccolto il proprio sguardo di ritorno apporterà quella calma interiore foriera e ambasciatrice di altre confessioni determinanti e rivelatrici, al punto che la convivenza tra uomo e uomo e soprattutto tra uomo e natura, sarà così gagliarda e amalgamata da conferire ai più la vera gioia di vivere.
Copyright© 2014-24 Valentina Di Serio - Tutti i diritti riservati
Sito design by Valentina Di Serio con FLAZIO
Se desideri essere aggiornato su tutte le novità: lavoro in studio, nuove collezioni, offerte esclusive, mostre, eventi e notizie dal mio blog personale, iscriviti alla Newsletter.