facebook
pinterest
instagram
VALENTINA DI SERIO
artista e art facilitator

facebook
pinterest
instagram
Copyright© 2018 Valentina Di Serio - all right reserved
STUDIO ARTENERGY - VIA P. R. GIULIANI, 1 - 00058 SANTA MARINELLA (RM) - ITALIA
Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO -   condizioni di venditaprivacy policy | cookies policy
MiniPennellataTurchese
04/11/2014, 13:55

Galleria Nazionale Arte Moderna Gita Artisti Opere Roma



Gita-alla-GNAM


 La scorsa Domenica 2 Novembre ho deciso di fare una gita artistica per ravvivare l’ispirazione.Avendo Roma a sessanta chilometri dal mio studio posso godere dell’Arte con la A maiuscola, così sono and



La scorsa Domenica 2 Novembre ho deciso di fare una gita artistica per ravvivare l’ispirazione.
Avendo Roma a sessanta chilometri dal mio studio posso godere dell’Arte con la A maiuscola, così sono andata a visitare la GNAM: Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Via delle Belle Arti.
Devo ammettere che spesso più delle opere contenute in questi grandi Musei sono sempre affascinata dall’opera architettonica del Museo stesso.
Le opere della GNAM sono molte e molto ben esposte in grandi sale colorate, il percorso è ben indicato e si segue facilmente ma altrettanto facilmente si può passare da una sala all’altra senza un ordine prestabilito.
La prima sala è davvero affiscinante: il pavimento ricoperto di specchi ti fa vivere una dimensione surreale, si ha quasi la strana sensazione di camminare sull’acqua.




Interessante la sala 3a e 3b al cui interno si trovano ritratti e autoritratti di Artisti del XIX e XX Sec.

Molto ricche anche le sale dal tema Verso la Modernità dal 1886 al 1925 con opere di  Cèzanne, Courbet, Degas, Monet, Rodin, Medardo Rosso, Balla, Pellizza da Volpedo, Van Gogh, Boccioni, Grubicy De Dragon, Klimt, Bargellini, De Chirico, Meštrović, Von Stuch, Boldini, De Nittis, Trubetzkoy, Carrà, De Chirico, Giacometti, Magritte, Martini, Modigliani, Morandi, Savinio, Wildt, Itten, Kandinsky, Mirò, Moholy-Nagy, Mondrian, Schwitters, Cammarano, Dottori, Fattori, Guttuso, Palizzi, Prampolini, Previati, Depero e altri.

Mi ha colpito in particolar modo il famoso quadro di Mondrian "Grande Composizione A con nero, rosso, giallo e blu" nel quale il fantomatico rosso in realtà è un bell’arancio acceso e il giallo è un giallo tenue quasi olivastro, mentre il quadro stesso, al contrario di come lo avevo sempre immaginato, ha dimensioni ridotte.

Meravigliosa è la sala 28 Luce e movimento con gli artisti Boriani, Colombo, De Vecchi, Varisco, Frisc Peri ed altri. Davvero spettacolare e molto suggestiva ma non vi dirò nulla in merito per non rovinarvi la sorpresa.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna merita una bella giornata di visita per vedere dal vivo tante opere conosciute che spesso idealizziamo o penalizziamo dalla sola lettura e conoscenza sui libri.
Il biglietto intero costa € 13 ma la prima Domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Via delle Belle Arti e l’ingresso di Villa Borghese con annesso Bioparco mi ricordano quanto è bella e grandiosa la mia Roma.

Sul sito della Gnam c’è il Virtualtour!
http://www.gnam.beniculturali.it/




1
Create a website