facebook
pinterest
instagram
VALENTINA DI SERIO
artista e art facilitator

facebook
pinterest
instagram
Copyright© 2018 Valentina Di Serio - all right reserved
STUDIO ARTENERGY - VIA P. R. GIULIANI, 1 - 00058 SANTA MARINELLA (RM) - ITALIA
Sito design by Valentina Di Serio & FLAZIO -   condizioni di venditaprivacy policy | cookies policy
MiniPennellataTurchese
16/10/2015, 21:18

Kit creativo, creare con le mani, collage, scrapbooking, art journal, diario, quaderno, bambino, ragazzo, creativit, decorazione, libri, scatole, prodotto di carta, crafts, cover, paper crafts, album, associazione ArtEnergy, Valentina Di Serio, Arteinsho



Creare-con-le-mani


 



Quando chiedo il motivo per il quale si vuole fare un corso di disegno, di pittura o di ceramica quasi sempre mi sento rispondere: "perché vorrei lavorare con le mani, vorrei creare qualcosa con le mani, mi piace mettere le mani nell’argilla, ecc... 
Questo frequente desiderio dà voce all’esigenza, connaturata all’essere umano, di creare e dare forma alle immagini, alle sensazioni, alle emozioni che animano la nostra interiorità.  


Nel mondo attuale molte delle attività manuali e soprattutto quelle artistiche e creative sono state relegate ai ritagli di tempo, alle ore prettamente scolastiche o ai giochi della tenera età e, nei casi più gravi, sono state completamente cancellate dalla nostra vita. 
Non ci ricordiamo più come si fanno le cose usando le mani. 
Scriviamo sui computer, diventiamo allergici ad una penna e non sappiamo neanche più scrivere a mano una lettera in bella calligrafia. Abbiamo il cibo pronto da mangiare senza neanche averlo toccatone cucinato, le piante finte per arredare e una bella foto da appendere in camera realizzata da chissà chi e venduta uguale in tutto il mondo.  

Viviamo purtroppo in una società che ci ha abituati da tempo a non avere più tempo: siamo sempre di corsa, dobbiamo far fronte a mille impegni, alcuni quasi contemporanei.
Il ritmo della nostra vita è accelerato e non ci accorgiamo di quanto sia in realtà importante rallentare e fare almeno una o due delle nostre attività settimanali con un ritmo diverso, più lento, più in sintonia con la nostra natura.  


Dedicarsi ad un’attività artistica, in questo caso, è di notevole aiuto per ritrovare un giusto ritmo. 
Quando ci dedichiamo alla pittura, al disegno o alla lavorazione dell’argilla dobbiamo necessariamente rallentare se vogliamo fare e creare in un certo modo.  
Usare il corpo e sopratutto e mani è un’esigenza naturale per il nostro benessere. 
Progressivamente e inconsapevolmente abbiamo spostato tutta la nostra energia nella parte alta del corpo ovvero nella  mente ma con pessimi risultati e se vogliamo ritrovare equilibrio dobbiamo ri-bilanciare le nostre energie fisiche e mentali e riacquistare consapevolezza di tutti i nostri mezzi espressivi
 
Riutilizzare l’energia delle mani per creare e in questo modo alleggerire la mente dal troppo pensare può quindi essere una via per stare bene con se stessi e diminuire lo stress. 
So già che state pensando di non avere tempo, voglia e soldi per frequentare un corso d’arte......ma per ritagliarsi un’ora a settimana di manualità e creatività, a casa propria, non ci sono scuse e a questo proposito voglio presentarvi un valido alleato: il KIT CREATIVO.


Il KIT CREATIVO "non è un gioco solo per bambini".... è un mondo di possibilità creative, di spunti e ispirazioni per il collage, l’art journal, lo scrapbooking o per decorare libri e diari, album, scatole ecc...   per tutti adulti e bambini!!!
Ciascun kit, nella sua unicità e irripetibilità, vi  suggerirà atmosfere, colori ed emozioni diverse che riscoprirete nei vari materiali in esso contenuti. Tutti gli elementi sono stati scelti con cura  per creare una raccolta armoniosa che possa ispirare il vostro artista interiore. 
  
All’interno troverete:
 
- carta decorativa dipinta a mano 
- un assortimento di frammenti di carte di vario tipo e misura
- titoli e lettere
- foto e immagini
- nastri e tessuti
- materiali naturali
- decorazioni varie
- e molto altro...

Faccio un appello proprio a voi adulti e vi invito a provare un kit creativo. Lasciate andare le solite storie che ci raccontiamo: non ho tempo per queste cose, non sono un bambino, mi sento ridicolo ecc..
Per una volta fate un’azione coraggiosa, da adulti: vincete le vostre resistenze. Sono sicura che non ve ne pentirete anzi scrivetemi e raccontatemi come è andata.
 
Potete acquistare i Kit Creativi presso il mio Studio ArtEnergy o direttamente on line  su www.arteinshop.com ed eccezionalmente nei prossimi weekend di ottobre 2015 al FISHFESTA 2015 a Santa Marinella - Rm durante il Laboratorio FISH COLLAGE ARTEINSIEME tutte le domeniche dalla 10 alle 13.







1
Create a website